Sono Agostino Cielo uno psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico. Il mio approccio è fondato su una attenzione al Profondo, inteso come stili relazionali e modelli di attaccamento inconsapevoli. Parte dall’ascolto del disagio e dalla cura dei sintomi; tende all’acquisizione di maggiore equilibrio e benessere.
La psicoterapia psicanalitica si occupa di riorganizzare in maniera profonda e completa alcune modalità di funzionamento della persona al fine di fornire un maggiore equilibrio benessere. Tale riorganizzazione viene effettuata facendo spesso riferimento all’infanzia ed all’Incoscio della persona.
Per affrontare determinate situazioni traumatiche o stressanti utlizzo la tecnica dell’Emdr.
In ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi percorso terapeutico, viene effettuata una consulenza psicogica, che permetta di definire una diagnosi psicologica precisa.
La consulenza dura 3/4 incontri, e si conclude con una restituzione complessiva, ovvero con la definizione dei meccanismi che producono e mantengono la sofferenza psicologica, e prospetta soluzioni e possibilità di aiuto, accompagnate eventualmente dalla proposta di una psicoterapia.
[69182]