La Dott. ssa Barbara Venturini è psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico. L’approccio Biosistemico è di tipo integrato a mediazione corporea, la persona viene considerata nella sua unità corporea e mentale. Questa unità si ritrova nell’emozione considerata come realtà psicosomatica primaria in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri. Il sistema cognitivo/ razionale e quello emozionale/ impulsivo devono cooperare affinché ci possa essere equilibrio e quindi benessere profondo e stabile. Lavora da 25 anni in ambito clinico nei Servizi del territorio e nel suo studio privato.
Si occupa di Disturbi d’ansia, Attacchi di panico, Fobie, Depressione, Disturbi di adattamento e dell’età evolutiva. Da sempre amante della lettura e della letteratura utilizza la lettura come complemento al processo terapeutico, conduce gruppi di Libro terapia Leggere le storie degli altri permette, infatti, di ampliare i nostri punti di vista, aumentare la capacità di mettersi nei panni degli altri e di rivedere la propria vita e le proprie decisioni.
Le neuroscienze hanno confermato come, attraverso i neuroni specchio, quando vediamo o leggiamo esperienze di altri è come se le vivessimo in prima persona . La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno. (Francis de Croisset) Svolge colloqui individuali, di coppia e conduce gruppi di terapia. La terapia è un viaggio in grado di dare gli strumenti per affrontare ciò che c’è di irrisolto nei nostri cuori.
[71680]