Si occupa principalmente di disturbi d’ansia e del tono dell’umore, disfunzioni sessuali, disturbi del sonno, disturbi alimentari e disturbi di personalità. Nella sua pratica professionale utilizza la psicoterapia cognitivo e comportamentale come strumento di lavoro.
Segue principalmente adolescenti e adulti. Dopo la Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso l’APC, Associazione di Psicologia Cognitiva. E’ terapeuta ACT. L’ACT, sviluppata da Steven Hayes alla fine degli anni ’80, deriva dalla terapia comportamentista. ACT si basa sul comportamentismo, ma è supportato dall’analisi dei processi cognitivi.
Lo scopo principale di ACT è incoraggiare le persone a rispondere in modo costruttivo a varie situazioni, negoziando e accettando eventi cognitivi impegnativi e sentimenti corrispondenti, piuttosto che sostituirli. E’ terapeuta DBT di III° livello Il modello di trattamento della terapia dialettico comportamentale, o meglio conosciuta con la definizione inglese di Dialectical Behaviour Therapy (D. B. T. ) è un trattamento di tipo cognitivo comportamentale sviluppato appositamente per il disturbo borderline di personalità.
[72226]