La Dott. ssa Elena Maria Pianezzola opera quotidianamente e da più di trent’anni con il disagio psichico che ammala molte persone e che si presenta sotto le più svariate forme di sofferenza personale. Affronta i temi della depressione, dell’ansia, degli attacchi di panico, delle difficoltà alimentari, delle claustrofobie e degli stati confusionali.
In questa epoca connotata da veloci cambiamenti il benessere psichico è minacciato da scelte difficili da compiere e sostenere: il disagio sul posto di lavoro, le separazioni matrimoniali e di coppia.
La Dott. ssa sostiene con un valido aiuto il complesso rapporto con i figli, la loro crescita, le loro scelte a volto molto in contrasto con i principi dei genitori; offre agli adolescenti, spesso tormentati da angosce e incertezze riguardo al proprio futuro, un porto sicuro dove ripensare i propri dubbi riguardanti il difficile cammino della crescita e lo sviluppo della propria personalità.
Nello studio è possibile trovare un clima di alleanza terapeutica che concili la risoluzione dei propri conflitti, paure, inibizioni. Il lavoro terapeutico mira a rimuovere le cause profonde del disagio individuando gli obiettivi a breve e lungo termine in una prospettiva concordata con la persona che richiede il suo intervento. Le crisi che si presentano sono da considerare non solo come fattori separativi di malattia ma come occasioni per passare al miglioramento della propria esistenza.
[71906]