Grazia Aloi è un’esperta e competente Psicoterapeuta-Psicoanalista. La sua profonda esperienza è frutto di continuo e più che ventennale lavoro su tutti i campi del disagio psichico. Dedita studiosa, ha messo in campo particolari nuove ermeneutiche, ad esempio: ricerche sulla dislessia da ella considerata come “psicogena” e sulla “Sognalibilità Delegata”, ossia sulla capacità del Terapeuta di sognare PER posto, del suo Paziente . Ha a lungo studiato le componenti dei disturbi del comportamento alimentare, sortendo uno studio-ricerca su “L’Affettività del corpo”.
Ha ideato e organizzato parecchi Convegni e Seminari su argomenti precursori rispetto a quanto oggi diventato usuale. Si è occupata molto dell’argomento degli Affetti scrivendone su parecchi fronti: dagli “amori insoliti” alla differenza tra innamoramento e amore. Ha scritto e scrive per parecchie riviste cartacee, da Psycologyst a Più Sani e più Belli a Noncredo e per riviste on line, in particolare PagineMediche ed altre.
Si occupa di sessualità e dei disturbi legati ad essa, sia come sessuologa sia come approfondimento psicoanalitico delle motivazioni inconsce. Autrice di moltissime pubblicazioni di Psicologia-psicoanalisi con aspetti dii Filosofia.
E’ specializzata pure in Psichiatria Fenomenologica.Ha fondato l’Associazione scientifica-culturale “Officina della Psiche” offrendo incontri con i più quotati Colleghi su argomenti del Sapere Umano. Docente in Scuole di Specializzazione e Università private.
[70354]