Marco Volante psicologo dello sviluppo e dell’educazione. Ha iniziato la sua attività professione come educatore in casa famiglia. Si occupato principalmente dei minori adolescenti con forte disagio sociale. Da quell’esperienza nasce la passione per la psicologia per dare un senso e un significato scientifico e culturale alle relazioni di aiuto messe in atto all’interno della comunità.
Svolge la sua attività di psicologo prevalentemente a Roma dove vive. Nella suo lavoro come professionista ha conservato la passione per gli adolescenti, approfondendo il disagio insito nelle relazioni, soprattutto tra ili ragazzo e l’adulto in particolare le figure genitoriali. La sua lettura particolare ha come paradigma interpretativo il mondo della virtualità che tanto affascina e attira gli adolescenti, ma anche gli adulti del modo di oggi. Risultato di questo interesse e approfondimento la pubblicazione per le Edizioni Devoniane di Bologna di un libro dal titolo “I nuovi adolescenti e la fuga nel virtuale”.
Le sue aree di interesse e di intervento sono: le problematiche dell’età evolutiva in particolare il periodo adolescenziale; la genitorialità e le dinamiche di coppia e famigliari;le dipendenze classiche e moderne; il cyberbullismo e il bulino tradizionale; la formazione soprattutto per gli insegnati; la scuola e il suo mondo.
Frequenta la specializzazione quadriennale di Psicoterapia della Gestalt Psicosociale alla Società Italiana Gestalt di Roma.
[c25942]-->
[69634]