La dott.ssa Valentina Barbetta, laureata con il massimo di voti alla facoltà di Psicologia presso l’Università d’Annunzio di Chieti, è psicologa iscritta all’Albo della Regione Abruzzo, attualmente in formazione per l’esercizio della psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata Aspic di Roma.
Esercita la professione presso il suo studio privato nel poliambulatorio Medical Center di Pescara, dove si occupa di consulenza e sostegno psicologico all’individuo, alla coppia e alla famiglia.
Collabora in qualità di psicologa presso il Consultorio Cif -Centro italiano femminile di Pescara, e con una nutrizionista di Pescara in un percorso di sostegno alla dieta alimentare.
Offre inoltre consulenza relativamente al disegno infantile.
Oltre all’attività clinica in studio, la dottoressa organizza e gestisce corsi di formazione/seminari di approfondimento su tematiche di interesse riguardanti l’infanzia, l’adolescenza, la coppia e il sistema famiglia, sia privatamente che nelle scuole.
La dott.ssa Valentina Barbetta ha inoltre collaborato con la Provincia di Pescara per un progetto sul fenomeno immigrazione e integrazione culturale.
Ha arricchito e continua ad accrescere la sua formazione professionale con la partecipazione a corsi e seminari, tra cui un workshop sugli stili di attaccamento madre-bambino e relazione terapeutica, un corso sul training autogeno e un corso sul disegno infantile e l’uso dei test grafici.
Ha avuto esperienze di tirocinio e volontariato con la disabilità infantile, la più lunga della quali presso il Centro Paolo VI di Pescara-Settore Autismo.
Nell’attività clinica privata privilegia un atteggiamento di ascolto attivo ed empatia, per mettere il cliente a suo agio e farlo sentire innanzitutto ascoltato, accettato e non giudicato nelle eventuali difficoltà e problematiche che riferisce.
Crede fermamente nella relazione terapeutica come strumento in grado di generare nella vita del cliente il cambiamento desiderato.
[68592]