La Dr. ssa Bottardi si è laureata a pieni voti in Psicologia ad indirizzo clinico nel 1988 presso l’Università degli Studi di Padova. Si è quindi formata in Terapia sistemica presso l’Istituto di Terapia familiare di Firenze e successivamente in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico al Centro Studi di via Ariosto a Milano, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia nel 1993. Ha collaborato con l’ASL genovese nel settore degli affidi educativi, con ragazzi con disturbi psichiatrici.
Ha inoltre perfezionato la sua formazione seguendo l’addestramento alla Mindful eating nell’ottica della mindfulness di Kabat-Zinn applicata ai disturbi alimentari e in particolare alla bulimia. Si occupa di tematiche LGBTQI plus e di sostegno all’identità di genere.
La Dottoressa da 30 anni si occupa delle problematiche dei singoli, delle coppie e delle famiglie, con metodi adattati alle esigenze di ciascuno: consulenze psicologiche, psicoterapie brevi o ad ampio respiro analitico, approcci cognitivo comportamentali, risultati dalle ricerche più efficaci in disturbi come attacchi di panico. Svolge attività libero professionale presso il suo Studio di Genova, dove si occupa della più varia casistica e svolge incontri di orientamento per adolescenti e sostegno alla genitorialità.
[72301]