Dottoressa Ylenia Minichiello, Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi con il n. 5238.
La formazione è iniziata con la Laurea triennale in Valutazione e Consulenza Clinica presso l’ Università degli Studi La Sapienza di Roma e Laurea Specialistica ad Indirizzo Dinamico e Clinico per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Di cosa mi occupo?
Esercito la libera professione di Psicologa offrendo consulenza e colloqui psicologici individuali e di coppia, rivolti ad adulti, adolescenti e bambini in merito a :
• disturbi legati all’ansia
• stati depressivi
• difficoltà nell’affrontare cambiamenti ed eventi stressanti (separazioni, lutti, abbandoni, malattia)
L’attività che svolgo con le persone che si rivolgono a me prevede innanzitutto una posizione di ascolto autentico e di rispetto per la loro sofferenza, accompagnati da una posizione non giudicante. Reputo molto importante tenere sempre presente la specificità e la complessità di ogni singola persona, che è unica per il suo modo di essere e per la sofferenza che porta e va rispettata per questo e per i tempi di cui ha bisogno. Ritengo che queste siano le basi da cui partire affinché la persona possa sentirsi accolta e capita e possa iniziare ad entrare in contatto con il suo modo di essere, di funzionare per arrivare a prendersi cura di sé. Da parte mia l’atteggiamento auspicato è quello di un lavoro condiviso mirato al voler “capire insieme”, sostenendo la persona durante il percorso che porta alla scoperta di sé, affinché possa arrivare a scegliere e a percorrere le strade desiderate.
[68787]